capodanno cinese 2020 a milano: programma, eventi, date e curiosità imperdibili!

Capodanno cinese 2020: date, programma ed eventi (imperdibili!)

Oggi, 25 Gennaio 2020, si entra nell’anno del Topo! Anno di prosperità finanziaria, fertilità, creatività e successi.

Il capodanno cinese, conosciuto anche come festa di Primavera o capodanno lunare sancisce la chiusura dell’anno vecchio e l’inizio dell’anno nuovo. Non ha una data fissa, come il nostro, ma inizia in concomitanza con la prima luna nuova dell’anno.

E’ una festa molto sentita in Cina e le comunità cinesi la celebrano con festeggiamenti di due settimane, pieni di musica, danze, spettacoli, piccoli riti tradizionali e una grande parata finale. 

Anche a Milano abbiamo una grande comunità, il cui cuore si trova in zona Paolo Sarpi, che ogni anno si tinge di rosso e organizza grandi eventi e lunghi festeggiamenti!

Leggi l’articolo per scoprire il programma, le curiosità, gli eventi associati e la data della grande parata del capodanno cinese 2020 a Milano!

Perchè il rosso è il colore del capodanno cinese?

Secondo un’antica leggenda, il Nian, mostro della Cina, è solito uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per mangiare esseri umani. (Non mi sembra poi chiedere così tanto, eh!)

Ad ogni modo, l’unica via per sfuggire dal mostro è spaventarlo. Come?

Con rumori forti e il colore rosso. Ecco perchè le vie si tingono di decorazioni di colore rosso durante i festeggiamenti e non si risparmiano i fuochi d’artificio e i petardi!

Non solo Paolo Sarpi

Milano, città cosmopolita, partecipa alla festività orientale in tutti i suoi quartieri.

Dal 24 al 30 Gennaio un’installazione di un topo alto due metri occuperà l’angolo tra Corso Como e Viale Pasubio. Sponsorizzato dallla compagnia aerea Cathay Pacific, che publicizza i propri voli per raggiungere Hong Kong. 

Postate le vostre foto su Instagram scrivendo #decollacoltopo 😉

Si tingono di rosso anche le vetrine della Rinascente, grazie allo stilista M.Y. Chen Zuer con prodotti limited edition creati ad hoc.

Dal 24 Gennaio al 9 Febbraio anche le vetrine del Quadrilatero della Moda seguiranno questa tematica e lungo la via sarà allestita la mostra fotografica di Aldo Fallai “Living in Shangai”.

Prendiamo spunto

La vigilia del Capodanno (ormai il passato Venerdi 24), i cinesi cenano insieme e si liberano delle cose vecchie che possano inficiare il successo dell’anno nuovo. Direi che è un’ottima tradizione da cui prendere spunto! Liberiamoci dalle cose vecchie, dalle vecchie e malsane abitudini e, perchè no…della gente negativa che ci sta intorno! 😉 *in senso figurato eheh*

La grande parata del dragone

Anche quest’anno, come di consueto, ci sarà una grande parata nelle vie di China Town che avrà luogo il 2 Febbraio 2020 nel primo pomeriggio, partendo da Piazza Gramsci.

Si tratta del momento più atteso della tradizione. Leoni colorati, musica, donne, uomini e bambini in abito tradizionale e associazioni di tutta la Lombardia. Uno spettacolo davvero coinvolgente che attira ogni anno un vasto pubblico. 

Durante la parata i negozianti regalano ai bambini delle buste rosse con qualche moneta, in segno di buon auspicio.

Non mancheranno esibizioni di scuole di danza e arti marziali per tutto il pomeriggio.

Chicca golosa

Il MoonCake, la “tortina lunare” di pasta ripiena di crema di anko o pasta di semi di Loto è un dolce portafortuna per il capodanno cinese. Assaggiatelo per un ottimo anno del Topo! 😉

Per lo speciale evento, Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio sarà possibile ordinare delle speciali mooncake su Deliveroo, realizzate con un ripiano di marmellata e datteri, a soli 3 euro. In esclusiva sulla sua piattaforma da Cremeria Buonarroti.

mooncakes, deliveroo il servizio di milano per gustare dolci tipici del capodanno cinese 2020!

E tu? Come festeggerai questo nuovo anno del topo? Ti sei già buttato alle spalle gli eventi, gli oggetti e le persone negative per iniziare al meglio l’anno del topo? Vedila come un’altra opportunità per cominciare da capo se non sei soddisfatto delle prime settimane di Gennaio! 😉

Buon capodanno cinese a tutti! 😀

Trovi altri contenuti interessanti su @elenabootera! Passa a trovarmi!

Share it if you liked it!

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto